Alessandra Selmi è nata a Pesaro ed esercita la professione di avvocato dal 1989. E’ avvocato civilista specializzato in diritto di famiglia e nel corso della sua carriera è stata presidente della Commissione per l’abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Bologna nel biennio 2010/2012. E’ stata, inoltre, componente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Carpi dal 1996 al 2001, nonchè avvocato consulente nell’ambito del servizio di consulenza legale in diritto di famiglia istituito dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Carpi dal 1996 al 2007. Durante questi anni di professione ha maturato una particolare predisposizione verso il supporto dei Clienti, sia dal punto di vista tecnico, con un aggiornamento costante e approfondito sulla materia civilistica, che psicologico con un approccio di consulenza e sostegno per chi si trova a dover affrontare i titoli di coda della vita a due.
L’avvocato Alessandra Selmi è in grado di seguire coloro i quali hanno necessità di un professionista che li comprenda dal punto di vista emotivo e possa fornire loro soluzioni adeguate alle problematiche presentate, risolvendole legalmente, in tempistiche relativamente brevi. I temi trattati dallo Studio Legale avv. Alessandra Selmi sono principalmente legati a separazioni, divorzi, minori e affidamenti. Durante il lavoro, l’avv. Selmi riesce a stabilire rapporti di intesa coi propri clienti, grazie alla propria profondità e maturità di consiglio ed è reperibile telefonicamente anche fuori orario di ufficio per gli eventuali problemi urgenti che possano presentarsi ai propri assistiti.
L’avvocato Alessandra Selmi conduce dal settembre 2018 la trasmissione televisiva Amore&Diritto in onda il giovedì alle 10.30 e 16.30 su TRC Canali 11 e 15 del telecomando e 518 di Sky Italia. Qui l’avvocato Alessandra Selmi, insieme a qualificati ospiti, informa sulle tematiche più attuali legate al patrimonio, agli assegni divorzili o di mantenimento, alla sessualità, all’affido dei figli, al tradimento e alle avvertenze nell’uso dei social network e delle tecnologie. Una trasmissione di grande interesse che è possibile vedere con calma anche sul proprio PC, Smartphone, Tablet o SmartTv su Facebook e ora anche su YouTube.
L’idea di produrre una trasmissione televisiva sulla coppia e il diritto di famiglia è nata dalle continue novazioni che hanno riguardato questa materia negli ultimi anni, creando grande confusione e disorientamento nei cittadini – spiega l’avvocato Alessandra Selmi- Si pensi solamente alle recenti sentenze della Corte di Cassazione in tema di assegno divorzile o alla introduzione di unioni Civili e patti di convivenza. Ho notato poi che anche persone istruite e di elevata condizione sociale spesso non hanno per nulla chiare le responsabilità che nascono dal matrimonio o dall’aver generato figli. Così come i giovani sovente vanno a convivere senza nulla sapere di ciò che tale scelta comporta, quando la convivenza finisce. Ho scelto di fare l’avvocato matrimonialista perchè per me è sempre stato prioritario aiutare gli altri e fare qualcosa di socialmente utile. Oggi cerco di utilizzare la mia lunga esperienza e il mio constante aggiornamento professionale perchè i clienti possano trovare la via più semplice e meno dolorosa per risolvere i problemi di coppia, voltare pagina e approdare a una nuova vita. Spesso molti per paura di affrontare anche un semplice consulto in Studio, si fidano di consigli di amici, parenti e persone non qualificate e si condannano ad anni di privazioni e infelicità.